KOTATSU: IL TAVOLINO RISCALDATO GIAPPONESE


Di sicuro vi sarà capitato leggendo i manga o guardando gli anime ed i telefilm giapponesi in tv di notare all'interno delle case giapponesi uno strano tavolino quadrato circondato da una coperta, dove si riuniscono le persone, soprattutto in inverno. Questo tavolino si chiama kotatsu (炬燵) ed è un tavolino riscaldato utilizzato per riscaldarsi e stare insieme.
I moderni kotatsu sono dei telai di bassi tavolini con una zona centrale dove è fissata una resistenza elettrica, i telai sono costruiti in legno, plastica o moderne leghe metalliche.
Intorno al telaio viene fissata una coperta leggera, ricoperta poi da un futon un pò più pesante, sul quale viene poi poggiato un piano in legno che fa da superficie del tavolino per i più svariati usi.


Le persone si siedono sul sui cuscini posti sul pavimento intorno al kotatsu, mettendo le gambe sotto il tavolino e coprendosi la parte bassa delle gambe e del corpo con la coperta.

Il calore dal basso riscalda il corpo delle persone e rimane imprigionato sotto il futon. Nel caso degli abiti tradizionali giapponesi, l'efficacia di questo metodo di riscaldamento è maggiore, perchè gli abiti sono aperti sotto e permettono al calore di riscaldare le parti più esposte del corpo e risalire sotto le vesti fino al collo.

Non tutte le case giapponesi hanno un buon isolamento termico ed un impianto di riscaldamento efficace a riscaldare tutto l'ambiente casalingo così ci si affida, un pò per tradizione ed un pò per comodità, specialmente nelle case più vecchie, al kotatsu.

Questo strumento tradizionale è una fonte abbastanza economica di riscaldamento e soprattuto concentrata. Non è necessario sprecare energia per riscaldare tutta la stanza ma si riscalda solo la zona in cui le persone soggiornano maggiormente, sfruttando la capacità del futon di trattenere il calore.

Come una sorta di camino il kotatsu diventa un luogo di incontro familiare, dove in inverno si concentrano tutte le attività della famiglia.

Commenti